1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal Sito exitpocketwp.it (di seguito, il “Sito”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Emodial S.r.l. con sede legale in Via Finati 4/A- 44124 Ferrara – Italia, P.I. 01368670384 iscritta al Registro delle Imprese di Ferrara, Numero REA: 15693 – Indirizzo di posta elettronica: info@emodial.it (di seguito “Emodial”).
Il presente contratto è destinato a regolare le compravendite tra Emodial e le seguenti tipologie di acquirenti (di seguito, il Cliente):
– compratori “professionali”, vale a dire acquirenti intenzionati ad acquistare prodotti Emodial per rivenderli nel contesto della propria attività professionale e/o comunque per finalità connesse all’esercizio della propria attività professionale;
– clienti privati rientranti nella definizione di “consumatori” in quanto non intenzionati ad acquistare i prodotti oggetto delle presenti Condizioni per fini collegati all’esercizio di qualsivoglia attività professionale, ma per uso personale e/o privato.
Pertanto, a seconda della tipologia di Cliente coinvolta nella procedura di acquisto disciplinata dalle presenti Condizioni, il perfezionamento e l’esecuzione del contratto tra le Parti avverranno nel rispetto delle norme di legge in materia di compravendita e commercio elettronico ed, in particolare, nel caso in cui il Cliente appartenesse alla categoria dei “consumatori”, in applicazione della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il Cliente è consapevole che, anche ai fini dell’applicazione nei propri confronti della normativa corretta, lo stesso specificherà la propria categoria di appartenenza, vale a dire “acquirente professionale” oppure “consumatore”, all’atto della registrazione sul Sito con comunicazione dei propri dati personali e fiscali e creazione di un proprio account personale funzionale ad accedere alla procedura di acquisto regolata dalle presenti Condizioni.
Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il Sito implica totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, mediante l’apposizione di una spunta nella casella indicata sul Sito accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Emodial, le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì atto che Emodial non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto tra le Parti.
I contratti conclusi con Emodial attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
In caso di variazioni delle condizioni, all’acquisto dei Prodotti si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito web al momento dell’invio della richiesta di prenotazione da parte del Cliente.
2. Informazioni preventive
Prima della conclusione del contratto di acquisto e dell’invio dell’ordine, il Cliente riceve le seguenti informazioni:
– estremi e recapiti professionali di Emodial (indicati anche all’art. 1 delle presenti Condizioni);
– prezzo dei beni, comprensivo delle imposte, indicazione dei costi di consegna e di ogni altro costo eventuale;
– modalità di pagamento;
– termine di consegna delle merci al Cliente;
– condizioni e termini per l’esercizio del diritto di recesso (art. 9 delle presenti Condizioni);
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali accordate da SATIVA.
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni rispetto ai Prodotti originali.
Le immagini dei prodotti sul Sito www.exitpocketwp.it non costituiscono, pertanto, alcun impegno e/o vincolo contrattuale in capo a Emodial.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto messa a disposizione sul Sito al momento dell’acquisto.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Emodial non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Emodial si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
3. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
In particolare, l’inoltro dell’ordine da parte del Cliente sul Sito avviene secondo le seguenti modalità:
1. Il Cliente seleziona i prodotti e le relative quantità desiderate e li inserisce nel carrello;
2. Il Cliente visualizza nel carrello il riepilogo dei prodotti selezionati, potendo, ove necessario, modificare i quantitativi e/o rinunciare ai prodotti selezionati;
3. Una volta presa conoscenza dei costi di consegna e prima di confermare l’ordine, il Cliente viene invitato a leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali di vendita e la Politica di Privacy adottata da Emodial, mediante l’apposizione di una spunta nella casella indicata sul Sito;
4. In seguito, il Cliente sceglie la modalità di pagamento tra quelle previste sul Sito e conferma il proprio ordine.
Il contratto stipulato tra Emodial e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Emodial.
Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente, rispettivamente, un link alle presenti Condizioni Generali, per poterle scaricare ed archiviare, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Al ricevimento della e-mail, il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali forniti, procedendo, in caso di errori, a comunicare tempestivamente a Emodial le correzioni necessarie.
Concluso il contratto, Emodial prenderà in carico l’ordine d’acquisto e l’acquirente potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione.
Una volta ricevuto l’ordine, Emodial verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Emodial invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.
In caso di indisponibilità e/o annullamento dell’ordine, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
Resta escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni e/o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Emodial per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione e/o evasione, anche parziale, di un ordine.
4. Prezzi dei prodotti
I prezzi dei prodotti visualizzati si intendono comprensivi dell’IVA secondo le attuali disposizioni di legge (aliquota del 22% e del 4% di cui la legge 3 agosto 2013 n. 90). Il prezzo di ciascun prodotto, nonché l’ammontare delle spese di spedizione, sono comunicati al Cliente al momento della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, la conferma scritta del prodotto ordinato, dell’importo pagato, con il dettaglio del prezzo del prodotto e delle spese di spedizione poste a suo carico, nonché, ove il Cliente rientri tra i consumatori ex D. Lgs. 206/2005, dell’esistenza del diritto di recesso, dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene, l’indirizzo per presentare eventuali reclami e le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
5. Acquisto con IVA agevolata 4%
Su tutti i Prodotti è prevista la possibilità di applicare l’aliquota IVA agevolata al 4% riservata alle persone disabili. Al fine di usufruire di tale beneficio fiscale, il Cliente dovrà procedere nel modo seguente.
a. Istruzioni per inserimento dei documenti richiesti:
Compilare l’ordine fino alla fase 1 “Carrello”: eseguire quindi il caricamento i documenti sottoelencati nel box “Hai diritto all’agevolazione IVA” cliccando il pulsante “carica”.
b. Documenti richiesti:
– Copia della certificazione attestante l’invalidità funzionale rilasciata dall’azienda ASL competente (è valido sia il certificato di invalidità civile che quello di handicap);
– Autocertificazione compilata dal Cliente e firmata;
– Fotocopia documento di identità valido e codice fiscale.
Nel caso in cui il Cliente non abbia caricato i documenti corretti, verrà contattato da un nostro operatore. L’ordine resterà bloccato per consentire la verifica della correttezza dei documenti. Qualora il Cliente risulti non avente diritto all’applicazione dell’iva agevolata, l’ordine resterà bloccato fino al pagamento del valore dell’iva mancante.
6. Modalità di pagamento e fatturazione
6.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario, Carte Prepagate.
A) Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
– Visa/Visa Electron;
– Mastercard/Maestro;
– American Express;
– Aura;
– Discover.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente; al pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun costo supplementare.
B) PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al Sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative Condizioni.
C) Bonifico Bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti.
Beneficiario del bonifico:
EMODIAL S.r.l.
IBAN: IT74I0200813030000001161621
BIC/SWIFT: UNCRITM1NR0
Bank: UNICREDIT
La causale del bonifico dovrà indicare il numero dell’ordine reperibile nell’email di conferma.
6.2 Fatturazione degli ordini
La fattura verrà emessa a seguito di ciascun ordine. Durante la procedura d’ordine vi verrà richiesto l’inserimento dei dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. La fattura verrà inserita nel pacco di spedizione. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
7. Trasporto e Consegna
Il quantitativo minimo d’ordine consiste in una scatola. I singoli articoli contenuti in una confezione non possono essere venduti singolarmente. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il contributo per la spedizione è di € 9,90 su tutto il territorio nazionale, per ordini pari o superiori a € 250,00 la spedizione è gratuita.
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo. La consegna verrà effettuata solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo e previa verifica dei documenti caricati (es. documento di agevolazione IVA).
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso altamente qualificato (di seguito, “Corriere”) dal Lunedì al Venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Emodial non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna all’indirizzo indicato in fase di ordine. Dopo il primo tentativo di consegna fallito verrà lasciato avviso di mancata consegna con i riferimenti per contattare il corriere. Il pacco rimarrà presso il deposito del corriere per 3 giorni senza alcun costo aggiuntivo. Durante questo periodo, sarà possibile contattare il corriere per organizzare un altro tentativo di consegna.
8. Conformità dei prodotti e limitazioni di responsabilità
Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, EMODIAL non sarà responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:
– danni o perdite causati dai Prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;
– danni che non siano stati cagionati da inadempimento di EMODIAL;
– perdita di affari o di opportunità di commercio.
Nei limiti sopra precisati, la responsabilità di EMODIAL non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dal Cliente per il prodotto che ha causato il danno.
EMODIAL sostituirà gratuitamente qualsiasi Prodotto che sia stato danneggiato o smarrito in occasione della spedizione effettuata dal nostro spedizioniere, a condizione che:
– il Cliente abbia comunicato per iscritto il danneggiamento o lo smarrimento entro le 24 ore successive alla data di consegna (nel caso di danneggiamento) ovvero entro le 24 ore successive alla data di consegna anticipata al Cliente al momento in cui l’ordine è stato inoltrato (in caso di smarrimento), al fine di consentirci di avvalerci dei rimedi previsti dalle Condizioni di spedizione applicate dal nostro spedizioniere;
– il Cliente metta a disposizione di EMODIAL (in caso di danneggiamento del prodotto) la ricevuta o altro documento relativo al prodotto in questione, unitamente alla confezione originale.
9. Diritto di recesso in favore del Cliente “consumatore” ex D. Lgs. 206/2005
Il Cliente che si sia qualificato come “consumatore” all’atto della registrazione ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto III. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare ad Emodial una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione scritta dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Emodial S.r.l., Via G. Finati 4/A, 44124 – Ferrara, indicando la propria volontà di recedere, citando l’elenco dei codici articolo acquistati che intende restituire, indicando eventualmente le motivazioni per cui intende esercitare il diritto di recesso ed allegando copia della fattura di acquisto (fattura accompagnatoria) e copia del documento di ricezione della merce.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo acquisti@exitpocketwp.it a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 (quarantotto) ore.
Il Servizio Clienti di Emodial provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Emodial stessa.
La merce potrà essere restituita a condizione che:
– vengano rispettati i termini sopra riportati;
– i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati:
– il reso venga effettuato utilizzando l’imballo originale integro non aperto;
– il materiale reso venga accompagnato da bolla di consegna del corriere e copia della fattura accompagnatoria;
– il trasporto relativo al reso sia a carico dell’acquirente.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti Condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Emodial rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Emodial di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– Ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– Ordine di Prodotti sigillati (v. bollino presente sulla scatola) che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
– Prodotto danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Emodial provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
10. Garanzia e Difetti di conformità
Per difetti di conformità deve intendersi la mancanza in capo al prodotto delle caratteristiche promesse, caratterizzanti il prodotto sin dall’origine.
Non rientrano invece tra i difetti di conformità, con conseguente esclusione di ogni responsabilità in capo a Emodial, tutti i vizi del prodotto derivanti dall’uso non corretto e/o da cattive Condizioni di conservazione imputabili al Cliente.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Emodial il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto disponibile sul Sito.
In particolare, in caso di difetti di conformità del prodotto e/o dei prodotti acquistati, il Cliente, a seconda che si tratti di acquirente professionale e/o consumatore, potrà, ove ne ricorrano gli estremi, usufruire della garanzia assicurata da Emodial alle seguenti Condizioni:
a) Garanzia in favore del Cliente “consumatore” di cui al D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”)
In tal caso, alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.
In particolare, la garanzia può essere fatta valere dal Cliente entro il termine di n. 2 anni dalla consegna del prodotto/i.
Il Cliente, ai fini della fruizione della garanzia, è tenuto a denunciare a Emodial il difetto di conformità entro il termine di due (=2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione del Prodotto stesso o ad una adeguata riduzione del prezzo, ovvero alla risoluzione del contratto.
B) Garanzia in favore del Cliente “acquirente professionale”
Ricorrendo tale ipotesi, è esclusa l’applicazione delle norme di riferimento di cui al Codice del Consumo.
In caso di difetti di conformità del prodotto/i, il Cliente deve denunciarli a Emodial entro otto (=8) giorni dalla scoperta. In ogni caso, la garanzia può essere fatta valere dal Cliente entro il termine di n. 1 anno dalla consegna del prodotto/i, entro il quale, effettuata tempestivamente la denuncia degli eventuali vizi, il Cliente potrà richiedere ad Emodial, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione del Prodotto stesso o una adeguata riduzione del prezzo, ovvero alla risoluzione del contratto.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Emodial utilizzando l’apposito form di contatto, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Emodial S.r.l.
Via Finati 4A
44124 Ferrara
Italia
Emodial si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi, ad esclusione dei periodi festivi e/o di chiusura dello stabilimento.
12. Diritti di proprietà intellettuale
La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo del marchio “EMODIAL” e del design dei prodotti messi in vendita da EMODIAL sul Sito internet www.exitpocketwp.it sono assolutamente vietati.
Sono altresì assolutamente vietati la riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di disegni, modelli e brevetti, che risultino presenti sul Sito internet www.exitpocketwp.it.
13. Problemi nella visualizzazione delle pagine web
Il Cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet.
Emodial non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Qualora il Cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il Sito, nessun addebito o responsabilità per qualsivoglia presunta perdita e/o danno potranno essere imputati a EMODIAL.
14. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Emodial s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio italiano.
In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ferrara, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).